COMSOL S.r.l.
Viale Duca degli Abruzzi, 103
25124 Brescia
Italy
Telefono: +39-030 3793800
Fax: +39-030 3793899
Consulta la mappa

Contatto editoriale:
Laura Gabusi
laura.gabusi@comsol.com

Una app di simulazione per guidare le decisioni progettuali nei cantieri edili

Un leader globale nella fornitura di cemento offre ai suoi clienti un'app di simulazione multifisica compilata per prevedere i tempi di maturazione dei getti di calcestruzzo nei cantieri.

BRESCIA (17 ottobre 2023) — Heidelberg Materials, uno dei maggiori fornitori mondiali di materiali da costruzione, rende la simulazione multifisica alla portata degli appaltatori grazie a una app di simulazione compilata chiamata HETT22. L'app consente ai clienti di Heidelberg Materials di usare la simulazione per prendere decisioni consapevoli sulle strategie per gettate economicamente vantaggiose nei cantieri.

L'app prevede i tempi di presa e tiene conto delle variabili che influenzano la resistenza e la durata del calcestruzzo, come il tempo, la temperatura, la scelta dei materiali e la tecnica di gettata. Le temperature ambientali hanno un impatto importante sul tempo di presa, e l'app è stata costruita in modo da usare le previsioni meteorologiche specifiche del sito per offrire le previsioni più accurate possibili.

"Forniamo HETT22 ai nostri clienti per il valore aggiunto che apporta in ogni fase decisionale del lavoro di gettata di calcestruzzo", dichiara Tom Fredvik, technical manager di Heidelberg Materials' Sement Norge. "Lo consideriamo una parte fondamentale della nostra assistenza tecnica".

Heidelberg Materials ha incaricato la società di consulenza Deflexional di creare HETT22 e i modelli associati. Dopo aver costruito i modelli nel software COMSOL Multiphysics®, Deflexional ha utilizzato l'Application Builder nel software per trasformare i modelli in un'app personalizzata, che ha poi trasformato in un'app autonoma usando COMSOL Compiler™.

Dopo soli sei mesi dal lancio, HETT22 è stata scaricata più di 1100 volte.

alt="L'interfaccia utente dell'app di simulazione con una barra multifunzione in alto contenente voci per il progetto, la simulazione, i grafici, i dati, la documentazione, la libreria, la finestra grafica e le impostazioni; sezioni per il menu e i risultati; quattro finestre grafiche che mostrano i grafici della temperatura e della resistenza in 1D e 2D."

L'interfaccia utente dell'app di simulazione mostra la temperatura e la resistenza di una gettata di calcestruzzo.

I risultati della simulazione suggeriscono regolazioni preventive

L'app presenta anche una lista di materiali cementizi di Heidelberg Materials tra cui l'utente può scegliere. L'azienda offre ai suoi clienti centinaia di possibili ricette per il calcestruzzo, compresi i materiali cementizi supplementari da mescolare in aggiunta. Prevedendo gli effetti delle scelte legate alle condizioni fisiche, un team di costruzione può utilizzare l'app per gestire meglio l'economia e la carbon footprint di ogni progetto.

Mikael Westerholm, project manager in Heidelberg Materials' Cement Sverige, ha dichiarato: "Volevamo che HETT22 aiutasse gli utenti a prevedere il comportamento del calcestruzzo con cui potrebbero non avere familiarità".

Condividere la potenza della simulazione

L'Application Builder, incluso nel software di simulazione COMSOL Multiphysics®, consente agli utenti di creare e gestire facilmente le proprie app, mentre il prodotto aggiuntivo COMSOL Compiler™ permette di trasformarle in file eseguibili autonomi con un semplice clic. Le app compilate possono essere distribuite a chiunque, anche a chi non ha una licenza COMSOL.

"L'app sviluppata da Deflexional per Heidelberg Materials è un esempio perfetto di come le app estendano i vantaggi della simulazione al di là dell’esperto di modellazione", spiega Per Backlund, sales and marketing manager in COMSOL. "La collaborazione tra le due aziende ha dato vita a un'app che racchiude informazioni cruciali sull'indurimento del calcestruzzo, confezionate in un'interfaccia utente intuitiva. Quando abbiamo creato l'Application Builder e i nostri prodotti per la distribuzione delle app di simulazione, l’abbiamo fatto con l’idea che i nostri utenti avrebbero creato app accessibili a chiunque, indipendentemente dal loro background nel campo della simulazione. Questo progetto si allinea perfettamente alla nostra visione".

Il lavoro di Heidelberg Materials con le app di simulazione è raccontato in dettaglio nella User Story Gallery di COMSOL.

Leggi tutta la storia

Chi è COMSOL

COMSOL è fornitore mondiale di software di simulazione per la progettazione e la ricerca di nuovi prodotti per aziende, laboratori di ricerca e università. Il suo prodotto di punta, COMSOL Multiphysics®, è un ambiente software integrato per la creazione di modelli e per la costruzione di app di simulazione. Un suo punto di forza è la capacità di modellare fenomeni accoppiati o multifisici. I suoi prodotti aggiuntivi ampliano la piattaforma di simulazione per applicazioni in campo elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico. Le interfacce disponibili consentono di integrare le simulazioni realizzate in COMSOL Multiphysics® con tutti i principali software di calcolo tecnico e strumenti CAD presenti sul mercato CAE. Gli esperti di simulazione si affidano a COMSOL Compiler™ e a COMSOL Server™ per distribuire le proprie app a team di progettazione, dipartimenti di produzione, laboratori sperimentali e clienti in tutto il mondo. Fondata nel 1986, COMSOL ha 17 uffici situati in tutto il mondo ed è ulteriormente supportata da una rete di distributori.

COMSOL, COMSOL Multiphysics, COMSOL Compiler e COMSOL Server sono marchi o marchi registrati di COMSOL AB.